Giovanni Signorelli                           About Me
 

About Me



Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la Sezione di Pisa


Indirizzo

Giovanni Signorelli

INFN Sezione di Pisa

Edificio C

Largo Bruno Pontecorvo 2

I-56127 Pisa (Italy)


Tel.:

+39 050 2214 425 (uff)

+39 050 2214 450 (lab)


Contatti

giovanni.signorelli@pi.infn.it


Quick links

INFN Sezione di Pisa

INFN

MEG Experiment home page

 
 

Nato a Mirano (Venezia) il 21/04/1975 consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientfico Statale “Ugo Morin” di Venezia Mestre.

Frequenta il Corso di Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa dal 1994, quale alunno della Scuola Normale Superiore, laureandosi nel 1999 con una tesi dal titolo “Studio di fattibilità della misura dell’angolo γ del triangolo di unitarietà a CDF” (relatore Giovanni Punzi) preparata presso il laboratorio FermiLab di Chicago (USA). Perfezionando presso la Scuola Normale Superiore dal 2000 al 2002 lavora all’esperimento MEG, presso il PSI di Zurigo, fin dalla fase di progettazione. Nel febbraio 2005 ottiene il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo “A sensitive search for lepton flavour violation: the MEG experiment and the new liquid xenon calorimetry” (relatore Alessandro Baldini). Dal dicembre 2005 è dipendente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per svolgere le proprie ricerche ha soggiornato per vari periodi presso laboratori stranieri, fra cui il FermiLab di Chicago e il Paul Scherrer Institut di Zurigo.

Curriculum vitae et studiorum

Attività di ricerca

Attività didattica

Ha cominciato a lavorare alla fisica sperimentale delle particelle elementari sstudiando la violazione di CP nel sistema dei mesoni B e alla sua misura presso i collisionatori adronici. Si è interessato agli aspetti statistici dell’analisi di eventi rari e al trattamento frequentisticamente coerente delle incertezze sistematiche.

Lavora all’esperimento MEG per la ricerca del decadimento µ→eγ, insieme al gruppo dell’INFN di Pisa, dove si è occupato sia di simulazione (ottimizzazione del detector) che di costruzione (studio del fondo neutronico di sala, studio delle proprietà dello xenon liquido, calibrazione dei fotomoltiplicatori mediante una stazione criogenica) con particolare enfasi alle calibrazioni dell’esperimento (messa in opera di un acceleratore Cockcroft-Walton per generare fotoni monocromatici, disegno e costruzione della relativa linea di fascio; progettazione e messa in opera di un bersaglio a idrogeno per calibrazioni mediante reazione di scambio carica π- p → πº n)

È attualmente responsabile di un progetto FIRB (progetto Futuro in Ricerca per giovani ricercatori) per lo studio di rivelatori criogenici ibridi a scintillazione/ionizzazione a gas nobile liquefatto per la fisica delle alte energie.

Dall’anno 2000 è stato esercitatore per diversi insegnamenti del corso di laurea in Fisica dell’Università di Pisa tra cui Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare (prof. Carlo Bemporad), Fisica Astroparticellare (prof. Carlo Bemporad, dott. Alessandro Baldini), Fisica Nucleare e Subnucleare (prof. Flavio Costantini) e Fisica delle Particelle Elementari (prof. Flavio Costantini). È stato correlatore di tesi di Laurea Specialistica e relatore di tesi di Laurea magistrale.